Il contributo è riconosciuto per l’installazione di caldaie adibite all’alimentazione degli impianti di riscaldamento utilizzati nel settore delle serre orticole e florovivaistiche, con i seguenti requisiti:
Per potenze al focolare inferiori a 500 kW:
- rendimento termico minimo dell’85%
- rispetto dei limiti sulle emissioni previsti dalla classe 5 della norma UNI EN 303-5:2012
Per potenze al focolare superiori a 500 kW:
- rendimento termico utile non inferiore all'89%;
- emissioni in atmosfera non superiori a quanto previsto dalla classe 5 della norma UNI EN 303-5.
Le biomasse utilizzate possono presentarsi sotto forma di pellets, bricchette, ciocchi, biomassa granulare e cippato, con caricamento manuale o automatico.
Si intendono valide le installazioni di dispositivi a biomasse sia in nuove realizzazione serricole sia in sostituzione di dispositivi esistenti alimentati da fonte non rinnovabile. L’installazione di un generatore di calore alimentato a biomassa in sostituzione di uno preesistente, sempre alimentato a biomassa, non è ammissibile.
Ogni richiesta di contributo può riferirsi all’installazione di una sola caldaia a biomassa presso una serra. In caso di installazione di più impianti sarà necessario presentare una richiesta diversa per ciascuna caldaia.
Il contributo varia in relazione a:
- Tipologia di copertura della serra, in particolare sono considerate ammissibili le coperture in film plastico, in policarbonato plastico o in vetro
- Superficie di serra al suolo coltivata (m2)
- Superficie che delimita verso l’esterno il volume riscaldato della serra (m2
- Zona climatica in cui è realizzato l’intervento
Per completare la richiesta di contributo occorre la versione digitale dei seguenti documenti:
1) Copia documento di riconoscimento in corso di validità del Contraente e del soggetto Terzo, così come definiti nel Regolamento di offerta. Entrambi i documenti di identità dovranno essere caricati in un unico file digitale.
2) Documentazione fiscale attestante la realizzazione dell’intervento (es. fattura) e Documentazione fiscale attestante l’acquisto della biomassa utilizzata con certificazione della classe di qualità prevista dalle norme UNI relative e dettagliata nel Regolamento di offerta. Entrambi i documenti fiscali dovranno essere caricati in un unico file digitale.
3) Documentazione di intervento tecnico:
http://www.enel.it/it-IT/reti/efficienza_energetica/offerte_al_pubblico/serre/bioserre/bioserre.aspx