CL-EN PLUS: CALDAIA INDUSTRIALE PER BRUCIATORE A PELLETTECNOLOGIA COSTRUTTIVA
Il generatore è del tipo monoblocco, a tre giri di fumo effettivi con fiamma passante, a combustione pressurizzata. La tecnologia a tre giri di fumo con fiamma passante riduce il tempo di permanenza dei gas di combustione nelle zone ad alta temperatura.
La struttura a “stretta” larghezza risolve le particolari esigenze di installazione e introduzione in centrali termiche con dimensioni ridotte.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTOCORPO CALDAIA
- Il
fasciame è realizzato con lamiere di alta qualità ed è saldato a completa penetrazione.
- La
camera di combustione è cilindrica, saldata internamente ed esternamente alla piastra anteriore e chiusa posteriormente con fondo completamente bagnato.
- I
tubi di fumo sono saldati alle piastre tubiere disposti sopra alla camera di combustione. La loro disposizione è
stata studiata per ottimizzare la circolazione. Sono inoltre sporgenti dalla piastra posteriore per innalzare la
temperatura del cordone di saldatura, evitando la formazione di condensa acida sullo stesso.
ATTACCHI
- Un diaframma inserito all’interno del corpo caldaia consente una circolazione ottimale dell’acqua: la temperatura all’interno è quindi uniforme e la formazione di depositi viene contenuta.
- Nella parte superiore del generatore sono previsti gli attacchi di mandata e ritorno dell'acqua e l'attacco per il collegamento al vaso di espansione.
- Nella parte inferiore è previsto l'attacco per lo scarico fanghi.
- La piastra anteriore è corredata di predisposizione per la messa a terra.
- Gli attacchi di mandata e ritorno dell'acqua sono flangiati, completi di controflange, bulloni e guarnizioni.
CAMERA FUMO POSTERIORE
- La camera fumo posteriore, realizzata in lamiera di acciaio è completa di guarnizione di tenuta, attacco orizzontale senza flangiatura per lo scarico dei fumi, portina di pulizia e attacco per lo scarico della condensa dei fumi.
PORTELLONE ANTERIORE
- Il portellone anteriore, apribile da entrambi i lati tramite cerniere è in acciaio rivestito internamente con coibente isolante/refrattario, provvisto di guarnizione di tenuta e piastra cieca per attacco del bruciatore e spia per il controllo della fiamma.
MANTELLO
- Il rivestimento del corpo caldaia è realizzato con materassino in lana minerale di 80 mm di spessore.
- La protezione esterna è data da pannelli di acciaio zincato preverniciato che coprono il corpo caldaia e il portellone.
SICUREZZA
All’interno della caldaia, immerso direttamente nell’acqua del generatore, è presente uno scambiatore di sicurezza che, se collegato ad una valvola di scarico termico (OPTIONAL), nel caso in cui si arrivi a temperature troppo elevate (95°C – 98°C)richiede acqua fredda dall’impianto idrico e riporta la temperatura a livelli ottimali.